Condizioni generali di vendita per l’utilizzo del sito Internet www.ottolinacafe.it
Ambito di applicazione delle Condizioni generali di vendita
Le presenti Condizioni di Vendita regolano l’acquisto di prodotti e accessori, di seguito (i “Prodotti“) , presentati tramite il sito www.ottolinacafe.it, di seguito (il “Sito“), gestito da Ottolina Café (Ottolina Retail), via P. Decemviri 20/24, 20137 Milano (MI) P.iva 08551790960.
Le medesime sono formulate e fornite nel rispetto delle previsioni del d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (c.d. “Codice del Consumo”) e di ogni altra norma di legge in materia di tutela dei consumatori ed applicabile al commercio elettronico.
Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle vigenti al momento in cui il Cliente conferma l’invio dell’ordine nelle modalità previste all’art. 4. Effettuando un ordine d’acquisto, il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare integralmente le condizioni di vendita. La loro accettazione è condizione necessaria per la conclusione del contratto.
I prodotti sono acquistabili esclusivamente per uso domestico ed è vietata ogni forma di vendita a terzi.
Parti del contratto
Le parti del contratto sono le seguenti:
– Ottolina Café (Ottolina Retail), con sede in Milano, Via P. Decemviri 20/24, Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Milano, Codice Fiscale e Partita IVA 08551790960.
– Cliente: l’utilizzatore finale sia esso persona fisica (purché maggiorenne – se persona fisica- alla data di conclusione del contratto o giuridica ad esempio: professionisti, piccole società). Per le grandi imprese sono previste ulteriori forme di convenzione.
Caratteristiche e prezzi dei prodotti o servizi
Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono reperibili sul Sito all’interno della pagina prodotto dedicata. Le immagini ed il colore dei prodotti potrebbero tuttavia variare (ad esempio: per la diversa resa del video o modifica del packaging).
I prodotti alimentari o accessorie venduti da Ottolina Café (Ottolina Retail), vengono consegnati al Cliente con una data di scadenza non inferiore ai 4 mesi.
I prodotti venduti sono prodotti originali, con standard qualitativi corrispondenti a quelli reperibili sul mercato e contraddistinti dai marchi di titolarità di Caffè Ottolina Spa, Ottolina Café (Ottolina Retail) o alla stessa concessi in licenza.
I prodotti sono offerti al prezzo indicato nel Sito al momento in cui il Cliente conferma l’invio dell’ordine nelle modalità previste all’art. 4. I prezzi sono da intendersi comprensivi di IVA che sarà indicata in dettaglio nella fattura di acquisto del prodotto, laddove emessa. Non comprendono, invece, le spese di trasporto e consegna, che saranno comunque indicate separatamente nella sezione finale di riepilogo, consultabile prima dell’invio dell’ordine, e in ogni caso, specificate nel riepilogo dell’ordine inviato via e-mail al Cliente.
- Modalità di conclusione del Contratto
Il Cliente può procedere all’acquisto tramite il Sito www.ottolinacafé.it
Per effettuare acquisto online non è richiesta la registrazione, il cliente può concludere comunque un acquisto inserendo solo i dati necessari alla consegna e all’eventuale fatturazione dell’ordine.
Ricevuto l’ordine di acquisto dal Cliente con la modalità descritte nel punto 4.1, il Sito invierà una conferma di avvenuta ricezione a mezzo e-mail, nella quale saranno ricapitolati tutti gli estremi dell’ordine.
Nel caso in cui Ottolina Café (Ottolina Retail) non sia in grado di evadere un ordine pervenuto, provvederà a comunicarlo tempestivamente al Cliente. In tal caso l’ordine si intende annullato e nessun importo sarà addebitato al Cliente.
Viene escluso ogni diritto del cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione di un ordine.
Condizioni di vendita
I prodotti sono offerti nei limiti delle disponibilità a stock, salvo overbooking o errori di sistema. Tramite il sito non sarà possibile acquistare lotti dello stesso prodotto per quantitativi superiori a 40 unità per i prodotti caffè, nemmeno con ordini separati. Per ordinativi superiori si consiglia di contattare il Customer Care all’indirizzo E-mail info@ottolinacafe.it
I quantitativi di Prodotti ordinabili possono essere soggetti a limitazioni di quantità minima o massima a discrezione di Ottolina Café (Ottolina Retail), in base alle promozioni attive.
Qualora si acquistino Prodotti freschi o cibi destinati al consumo immediato, la mancata consegna imputabile al Cliente esclude la possibilità di ripetere la consegna in un altro momento senza sostituire il Prodotto. In tale caso, i nuovi Prodotti dovranno essere oggetto di un nuovo ordine, il Cliente dovrà sostenere i costi relativi a tali nuovi Prodotti e il rimborso per quelli precedente non potrà essere effettuato.
Ottolina Café (Ottolina Retail) non sarà in nessun caso, responsabile di eventuali ritardi, omissioni e perdite nelle consegne imputabili al corriere, a terzi ovvero, ancora, a eventi di forza maggiore.
Ove esistenti, i codici promozionali proposti da Ottolina Café (Ottolina Retail) e dai suoi partners sono validi solamente per i prodotti e durante il periodo di volta in volta indicati. I codici promozionali non sono rimborsabili e non sono cumulabili. Per usufruire degli sconti e/o delle offerte collegati ai codici promozionali, si dovrà inserire il codice promozionale nell’apposito spazio al momento della convalida dell’ordine sul sito.
Successivamente non sarà possibile modificare l’ordine per inserire il codice sconto.
La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
Modalità di pagamento
Ottolina Café (Ottolina Retail) accetta pagamenti solo tramite i sistemi di seguito elencati:
- a) Carta di credito (American Express, Visa o Mastercard). Tali informazioni non vengono memorizzate e/o archiviate da Ottolina Café (Ottolina Retail). In nessun caso Ottolina Café (Ottolina Retail) può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento o indebito di carta di credito da parte di terzi, i cui estremi sono stati comunicati all’atto del pagamento dei prodotti acquistati.
b) PayPal: sistema di pagamento online che permette a qualsiasi azienda o consumatore che disponga di un indirizzo e-mail di inviare e ricevere pagamenti, previa registrazione. Il pagamento avviene attraverso la piattaforma di pagamento di PayPal.
Spedizione dei prodotti
Le spedizioni e consegne dei prodotti possono essere effettuate esclusivamente sui territori della Repubblica Italiana. Ottolina Café (Ottolina Retail) eseguirà la spedizione dei prodotti acquistati esclusivamente alla destinazione specificata nell’ordine.
Ottolina Café (Ottolina Retail) effettuerà la spedizione dei prodotti ordinati dal Cliente, a mezzo corriere, all’indirizzo dallo stesso segnalato al momento dell’acquisto, indicativamente entro le 24/48 ore lavorative dall’avvenuta accettazione dell’ordine.
La spedizione verrà effettuata da Ottolina Café (Ottolina Retail) tramite corriere, che è responsabile della consegna. I rischi relativi ai Prodotti passano al Cliente al momento della consegna dei Prodotti al corriere.
Le spese di consegna sono calcolate sulla base delle tariffe indicate sul Sito o comunicate dal Servizio Clienti alla data in cui è stato trasmesso un ordine.
Verifica dei prodotti e reso
Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto (visibili senza la necessità di aprire la confezione) o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati, apponendo specifica indicazione sul documento di consegna. Con la firma del documento del corriere, il Cliente attesta l’integrità esteriore del Prodotto e la conformità della consegna al proprio ordine.
Eventuali vizi non evidenti e non verificabili al momento della consegna (ad esempio: vizi attinenti all’integrità fisica dei prodotti all’interno della confezione, alla mancata corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti) devono essere segnalati entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento, contattando il Customer Care all’indirizzo info@ottolinacafe.it
Non è previsto, in linea con il Codice del Consumo (art. 52, art. 58, art. 59) il diritto di recesso per beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente e per quella categoria di prodotti che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici.
Fatturazione
Ottolina Café (Ottolina Retail) emetterà fattura per ciascun ordine effettuato da Cliente sia privato o professionista e/o azienda, che abbia fornito le necessarie informazioni (codice fiscale e/o partita iva). Per l’emissione della fattura saranno utilizzate le informazioni fornite dal Cliente al momento della registrazione o all’atto di un ordine, prevedendo anche la possibilità di indicare indirizzi diversi da quelli indicati per la spedizione. Nessuna variazione dei dati indicati in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.
Se il Cliente non fornisce il proprio codice fiscale e/o la propria partita IVA, Ottolina Café (Ottolina Retail) non emetterà fattura né certificherà il pagamento mediante emissione di scontrino o ricevuta fiscale come previsto dagli artt. 22, comma 1 DPR 633/72 e art. 2, lett. oo) DPR 696/96.
Informazioni relative all’esercizio del diritto di recesso
Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informare Ottolina Café (Ottolina Retail), Via P. Decemviri 20/24, 20137 Milano (MI) E-Mail: info@ottolinacafe.it della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta o posta elettronica). A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso di seguito esemplificato:
Compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto:
Destinatario:
Ottolina Retail Srl, Via P. Decemviri 20/24, 20137 Milano (MI), E-Mail: info@ottolinacafe.it
Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)
Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
Nome del/dei consumatore(i), Indirizzo del/dei consumatore(i), Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
Data
(*) Cancellare la dicitura inutile.
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Effetti del recesso
Se il cliente recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati i pagamenti che ha effettuato a favore di Ottolina Café (Ottolina Retail), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui Ottolina Café (Ottolina Retail) è stata informata della decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo non espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente. Il cliente è pregato di rispedire i beni o di consegnarli a Ottolina Café (Ottolina Retail), Via P. Decemviri 20/24, 20137 Milano (MI), senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se il cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente.
Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Istruzioni per l’esercizio del diritto di recesso esteso previsto per il Consumatore
A far data dalla scadenza del termine di 14 giorni lavorativi per l’esercizio del diritto di recesso previsto dal Codice del Consumo e ad integrazione di quanto previsto da quest’ultimo, il Consumatore conserverà la facoltà di recedere dal Contratto per i 90 (novanta) giorni immediatamente successivi. Il diritto di recesso non potrà, tuttavia, essere esercitato dal Consumatore in caso di acquisto di articoli che, per loro natura, non sono idonei ad essere rispediti, quali, ad esempio, confezioni di cialde o capsule aperte.
In entrambi i casi sopra citati, nel caso in cui il Consumatore intenda esercitare il diritto di recesso, i prodotti dovranno essere restituiti:
– correttamente imballati nella loro confezione originale, in perfetto stato di rivendita (non rovinati, danneggiati o sporcati) e muniti di tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione;
– muniti del documento di trasporto (presente nell’imballo originale), in modo da permettere a Ottolina Café (Ottolina Retail) di identificare il Consumatore (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo);
– senza manifesti segni di uso, se non quelli compatibili con l’effettuazione di una normale prova dell’articolo. Essi cioè non dovranno recare traccia di un utilizzo prolungato (oltre qualche minuto) eccedente il tempo necessario ad una prova e non dovranno essere in stato tale da non permetterne la rivendita.
Ove il Prodotto restituito non sia conforme a quanto prescritto dal precedente paragrafo, il recesso non avrà efficacia.
Garanzia
Tutti i prodotti venduti da Ottolina Café (Ottolina Retail) sono coperti della garanzia legale per i difetti di conformità ai sensi del D. Lgs. 24/2002 e s.m. e degli articoli 129, 130 e 132 del D.Lgs. 206/2005.
La Garanzia Legale ha validità di 2 (due) anni decorrenti dalla data di consegna dei prodotti e copre i difetti di conformità che sussistono sul prodotto al momento dell’acquisto, secondo quanto indicato all’articolo 129 del Codice del Consumo. Se il difetto di conformità si manifesta entro i primi 6 (sei) mesi dalla consegna del prodotto, si presume -salvo prova contraria- che esistesse già al momento della consegna.
La Garanzia non opera quando il caso di difetto causato da:
– mancata osservanza delle istruzioni per l’uso e la manutenzione riportate nel libretto in dotazione al prodotto;
– negligenza e trascuratezza d’uso;
– errata installazione; manutenzione o riparazioni operate da personale non autorizzato e/o utilizzo di ricambi non originali;
– danni da trasporto, o difetti causati da eventi che non sono attribuibili a difetti di conformità del prodotto;
– insufficienza, inadeguatezza o non conformità degli impianti di energia elettrica a cui il prodotto viene collegato per il suo utilizzo.
Non sono coperte dalla presente Garanzia le parti soggette a normale usura, gli eventuali accessori e materiali di consumo, salvo che i relativi vizi siano riconducibili a difetti di conformità.
Per qualsiasi informazione il Cliente può contattare il Servizio Clienti.
Forza maggiore
Ottolina Café (Ottolina Retail) non potrà essere ritenuta responsabile qualora non riesca ad evadere l’ordine o la evada in ritardo per cause di forza maggiore (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, blocchi dell’attività produttiva imposti da provvedimenti legislativi o amministrativi, epidemie, scioperi, eventi atmosferici di grave portata, incendi, inondazioni), anche se tali eventi impediscano o ritardino l’attività del corriere incaricato della consegna del prodotto ordinato.
Diritto vigente e foro competente
Le presenti Condizioni di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (c.d. “Codice del Consumo”) con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dalle altre normative applicabili in Italia in relazione alle vendite fuori dai locali commerciali.
Per le controversie civili è competente in via esclusiva il Giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, in conformità alla normativa italiana vigente al momento della conclusione del contratto.
In alternativa, se si desidera informazioni sulla possibilità di aderire alla Piattaforma ODR Europea per la risoluzione alternativa delle controversie che dovessero sorgere in relazione agli acquisti eseguiti sul nostro sito, ovvero si intenda avviare una nuova procedura di risoluzione alternativa tramite la Piattaforma ODR Europea, è possibile procedere tramite il seguente link: http://ec.europa.eu/odr.
Protezione dei dati
Ottolina Café (Ottolina Retail) si riserva il diritto di conservare i dati di ciascun Ordine nonché i recapiti del Cliente al solo fine di utilizzarli ai fini della corretta esecuzione dell’Ordine (anche attraverso la trasmissione ai partner commerciali coinvolti nella gestione del pagamento, nell’esecuzione dell’Ordine e/o nella spedizione dell’articolo), di eventuali reclami in merito alla garanzia dell’articolo e/o di raccomandazioni o istruzioni al Cliente inerenti all’articolo. La conservazione e il trattamento dei dati avverranno conformemente al contenuto dell’informativa riguardante la protezione e l’utilizzo dei dati personali da parte di Ottolina Café (Ottolina Retail) (“informativa sulla privacy”).
Fermo restando quanto precede, qualsiasi utilizzo dei dati personali del Cliente sarà soggetto alle disposizioni contenute nella suddetta informativa sulla privacy.
Modifica delle Condizioni Generali di Vendita
In occasione di ogni modifica alle presenti CGV, Ottolina Café (Ottolina Retail) provvederà prontamente a pubblicare le CGV modificate sul Sito.
Le CGV modificate diverranno parte integrante dei nuovi Contratti, a far data dal primo Ordine inoltrato dai Clienti, a seguito della loro pubblicazione sul Sito. Nel caso di Ordini già inoltrati prima di tale comunicazione, troverà applicazione la precedente versione delle CGV.
OTTOLINA RETAIL